incidente x colpa di un sms, 30 novembre 2009

« Older   Newer »
  Share  
black cat 94
CAT_IMG Posted on 30/11/2009, 15:31     +1   -1




Fa un incidente per colpa di un sms
Muore la passeggera, lui va in carcere

Isaak Playford, 18 anni, è stato condannato a 21 mesi
per aver causato il decesso della ragazza



MILANO - Un diciottenne di Cambridge, Isaak Playford, è stato condannato a 21 mesi di galera per aver causato la morte della ragazza che era in auto con lui e a cui stava dando un passaggio a casa. Stando alla ricostruzione degli inquirenti, lo scorso 14 gennaio il giovane avrebbe perso il controllo della sua Citroen Saxo verde sulla A142 nei pressi di Mepal, vicino Cambridge, perché distratto dalla lettura di un sms e il mezzo sarebbe così finito contro a un palo della luce. Nello schianto, la diciassette Sarah Oldham, che sedeva sul sedile del passeggero, sarebbe rimasta gravemente ferita e sarebbe poi morta due giorni dopo il ricovero all’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge. A quanto pare, inizialmente Playford aveva negato ogni responsabilità circa la morte dell’amica, ma all’ultimo minuto – riporta il “Daily Express” – avrebbe cambiato versione e sarebbe stato, quindi, incriminato dalla Cambridge Crown Court che, oltre alla sua reclusione in un istituto minorile, ha disposto che al ragazzo venga anche tolta la patente per i prossimi 4 anni.

DISTRAZIONE DI MEZZO MINUTO - «E’ chiaro che l’imputato ha distolto lo sguardo dalla strada per circa 31 secondi – ha spiegato il giudice Hawkesworth – e nulla di quello che io posso dire o fare potrà mai compensare la famiglia della ragazza morta. Capisco la giovane età e l’inesperienza del guidatore, ma il fatto grave è quello di essersi volontariamente distratto per leggere un messaggino mentre era al volante». In effetti, all’epoca dell’incidente, Playford aveva da poco superato l’esame per la patente, ma nulla avrebbe potuto far pensare che non fosse un guidatore prudente quando si è offerto di dare un passaggio a Sara, una promettente studentessa dell’Ely Community College. «Mandare o ricevere sms mentre si guida è molto pericoloso – ha ribadito l’ispettore Alan Page – e le ricerche dimostrano come questo atto riduca la nostra capacità di reazione del 35%. Ecco perché bisognerebbe chiedersi se valga la pena di mettere a repentaglio la propria vita o quella degli altri per spedire un messaggino».

IL LEGALE - L’avvocato dell’imputato, Dominic Thomas, ha cercato di attenuare la posizione del proprio cliente sottolineando che Playford non guida più da quel tragico giorno ed è “pieno di rimorso e di dolore” per quella morte, mentre il padre di Sarah, Mike, ha reso omaggio alla memoria della figlia ricordando quanto fosse “bella e spumeggiante” e come la sua morte abbia lasciato un vuoto permanente nella sua vita e in quella della moglie. Per disposizione della famiglia e volontà della stessa giovane vittima, gli organi di Sarah sono stati espiantati e si sono moltiplicate in questi mesi le iniziative per raccogliere fondi a favore dell’ospedale dove la ragazza era stata ricoverata e ha vanamente lottato contro la morte per due giorni.
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/12/2009, 14:36     +1   -1

Il Reporter

Group:
ƒounder
Posts:
6,704
Reputation:
0

Status:


acciderbolina....
 
Web  Top
Dex™
CAT_IMG Posted on 4/12/2009, 12:01     +1   -1




solo 21 mesi di galera?
 
Top
2 replies since 30/11/2009, 15:31   68 views
  Share